Skip to main content

Lab Covid



Ubicazione: 
Laboratori 4° piano;

LabCovid

In questo innovativo laboratorio vengono processati e analizzati i tamponi effettuati sulla popolazione Piemontese. L'attività viene svolta in modo del tutto sicuro e isolato rispetto al resto 

dell'istituto applicando rigorose misure di sicurezza per il personale che utilizza dispositivi di protezione individuale in grado, a seconda delle lavorazioni in corso, di ridurre al minimo i rischi di contagio.


Allo scopo di una maggiore efficienza vengono utilizzate apparecchiature e strumenti idonei ad affrontare la nuova sfida. A questo scopo sono state acquistate delle cappe aspiranti a flusso laminare per biologia 

molecolare che consentono di contenere il rischio nella manipolazione dei tamponi.

Le due principali linee di attività riguardano l'analisi molecolare per la ricerca del virus Covid-19 ed il sequenziamento del virus per la ricerca di nuove varianti.

Dal mese di gennaio 2021 il laboratorio è stato identificato come unico centro regionale piemontese per il sequenziamento del Covid-19 ed è stato accreditato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Personale:
Dott.ssa Giorgia Migliardi, Dott.ssa Elena Zaniol, Dott.ssa Sara Gilardi, Dott.ssa Elisa Graziano

About

Opened in 1997, the Candiolo Institute is an international reference centre for the treatment and research of cancer diseases.