Salta al contenuto principale

Lab Covid



Ubicazione: 
Laboratori 4° piano;

LabCovid

In questo innovativo laboratorio vengono processati e analizzati i tamponi effettuati sulla popolazione Piemontese. L'attività viene svolta in modo del tutto sicuro e isolato rispetto al resto 

dell'istituto applicando rigorose misure di sicurezza per il personale che utilizza dispositivi di protezione individuale in grado, a seconda delle lavorazioni in corso, di ridurre al minimo i rischi di contagio.


Allo scopo di una maggiore efficienza vengono utilizzate apparecchiature e strumenti idonei ad affrontare la nuova sfida. A questo scopo sono state acquistate delle cappe aspiranti a flusso laminare per biologia 

molecolare che consentono di contenere il rischio nella manipolazione dei tamponi.

Le due principali linee di attività riguardano l'analisi molecolare per la ricerca del virus Covid-19 ed il sequenziamento del virus per la ricerca di nuove varianti.

Dal mese di gennaio 2021 il laboratorio è stato identificato come unico centro regionale piemontese per il sequenziamento del Covid-19 ed è stato accreditato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Personale:
Dott.ssa Giorgia Migliardi, Dott.ssa Elena Zaniol, Dott.ssa Sara Gilardi, Dott.ssa Elisa Graziano

About

Inaugurato nel 1997, l'Istituto di Candiolo si configura quale centro di riferimento internazionale per la cura e la ricerca nell'ambito delle malattie oncologiche.